I vantaggi economici del fotovoltaico

Il Conto Energia offre un doppio vantaggio: permette di risparmiare i costi sui consumi elettrici (nella bolletta ENEL troveremo solamente i costi fissi) e permette di avere una rendita garantita per 20 anni grazie all’incentivo.

I tempi di ritorno dell’investimento sono di circa 5 anni (Ved. Stime economiche), dopo di che si hanno ben 15 anni di risparmio in bolletta e di incentivo.

Complessivamente la rendita finanziaria sull’investimento è superiore al 10% l’anno.

Un’impresa o società (in qualunque settore, incluso quello agricolo) che realizza un impianto fotovoltaico può eliminare una voce di costo consistente dalle spese generali, potendo in tal modo aumentare i guadagni o ridurre il costo del proprio prodotto o servizio.

Importante è anche il risvolto in termini di immagine per un soggetto che produce energia elettrica pulita.

Un condominio può realizzare un impianto per l’utenza comune (illuminazione vano scale, ascensore) e sfruttare poi i soldi che derivano dall’incentivo per le normali spese di manutenzione dello stabile.

 

 

Costi di manutenzione bassi

I costi di manutenzione nel tempo per gli impianti fotovoltaici sono estremamente ridotti.

Infatti i moduli sono garantiti per 25 anni (anche contro i danni da grandine) e quindi non richiedono attività manutentive.

Gli inverter sono garantiti fino a 5 anni, dopo di che potrebbero richiedere (come qualsiasi apparecchio elettronico tipo TV, radio, ecc.) interventi di sostituzione di componenti che potrebbero danneggiarsi o deteriorarsi: i costi dei pezzi di ricambio non sono comunque eccessivi.

I bassi costi di manutenzione degli impianti fotovoltaici rendono tale soluzione molto competitiva rispetto ad altre forme di produzione di energia rinnovabile come ad es. l’eolico o il geotermico.

 

 

I vantaggi del fotovoltaico per l’ambiente

Il fotovoltaico è una forma di energia rinnovabile e pulita.

La fonte di produzione è il sole, che specialmente al SUD Italia, mette a disposizione una enorme ricchezza in termini di energia producibile.

Oltre agli indubbi vantaggi economici, che si conseguono realizzando un impianto fotovoltaico, non devono sottovalutarsi i benefici apportati all’ambiente e quindi alla salute dell’uomo stesso.

Infatti 1 kWh da fotovoltaico evita di immettere in atmosfera più di 500 grammi di anidride carbonica, gas ritenuto il principale responsabile dell’alterazione dell’effetto serra, che sta causando il surriscaldamento globale.

 

Il fotovoltaico è una forma di investimento intelligente perché oltre a portare benefici economici per chi lo realizza, contribuisce a rispettare l’ambiente

I vantaggi del fotovoltaico

Home page

Informazioni

Contattaci

Ultime notizie

Per saperne di più

Impianti realizzati

Stime economiche

Richiami normativi

Eventi

FOTOVOLTAICO E CONTO ENERGIA: Risparmiare sulla bolletta ENEL… guadagnare con gli incentivi!

www.fotovoltaico.ba.it

IMPIANTI ELETTRICI - IMPIANTI FOTOVOLTAICI